Symposium GT 2009 – Commenti e foto della prima giornata

In treno verso casa, di ritorno dal Symposium GT, posto qualche considerazione a caldo sulla prima giornata.

Buoni gli interventi dei relatori, incentrati in massima parte su Google, il Web e la sua evoluzione.

Logo Symposium GTDaniele Bogiatto ha aperto la mattinata parlando di Google Local Search e del diverso rapporto che si ha in Italia e negli Stati Uniti nei confronti del web; un po’ macabra (ma altrettanto realistica) la domanda che ha chiuso il suo intervento: se un giorno Google perdesse il suo monopolio come motore di ricerca, cosa ne sarebbe del vostro lavoro?

Paolo dello Vicario ha fatto una panoramica sulle tecniche Black Hat SEO più note e sulla capacità di Google di scovarle in breve tempo e penalizzarle; ha inoltre suggerito qualche accorgimento su come procurarsi facilmente testi che non incappino nei filtri antiduplicazione di Google rispettando i copyright.

Breve, conciso ed estremamente interessante l’intervento di Nicola Briani, che ha presentato una case history in cui ha spiegato i fattori che determinano i risultati forniti da Google Suggest e la reale possibilità di influenzarli.

Segnalo inoltre gli interventi di Michele Caivano, che ha parlato dell’indicizzazione dei siti mobile e della mobile sitemap, e di Alessandro Veroli, che ha presentato la case history del sito ufficiale di un calciatore.

A chiudere la giornata, una tavola rotonda ed analisi dei siti dei partecipanti (alla quale mi dispiace non aver potuto prendere parte per problemi logistici).

Unico appunto negativo… la connessione wi-fi era a pagamento e nessun telefono o chiavetta aveva campo nella sala del convegno.

Vi lascio con qualche foto della prima giornata e vi do appuntamento a domani con report e foto della seconda sessione di interventi ;)

Leggi anche

Aggiornamenti:

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>