Smau 2009

Breve resoconto di una giornata a SMAU 2009

In compagnia di Stefano Scetti, Giovedì 22 Ottobre ho partecipato allo SMAU. Devo dire la verità, mi aspettavo qualcosa di più, ma forse quello che mancava davvero era un criterio logico nella disposizione degli stand, che ha fatto sì che la fiera risultasse quantomeno dispersiva, nonostante occupasse solo due padiglioni di Fieramilanocity.

L’evento del giorno era, essenzialmente, la presentazione di Windows 7 nel megastand Microsoft, che io ed il mio collega, da bravi linux user e mac user rispettivamente, abbiamo disertato; in compenso però ho assistito ad alcuni workshop sul web e sull’accessibilità, tenuti da associati IWA Italy, davvero molto interessanti.

  • Silvia Dini, nel workshop Web 2 You 4 All, ha fatto il punto sull’accessibilità e sulla parziale inadeguatezza della Legge Stanca che, nel 2004, fu la prima ad introdurre l’argomento accessibilità nei siti delle PA, ma che non produsse i risultati previsti in fatto di corsa ai ripari da parte dei professionisti e delle aziende del settore.
  • Nel workshop immediatamente successivo, Investimento e ritorno: nel web del futuro l’accessibilità è strumento di business, Fabrizio Caccavello ha continuato il discorso sull’accessibilità, parlando anche di ROI per le aziende che, con i loro portali, puntano aull’accessibilità.
  • Infine ho partecipato al workshop Costruire una landing page dinamica, tenuto da Maurizio Lecce e Gaia Zuccaro: partendo dalla case history di un cliente, Lecce ha spiegato come sia possibile creare infinite landing pages dinamiche, specifiche per delle campagne AdWord, utilizzando PHP come linguaggio di programmazione, Analytics e Woopra come sistema di statistiche; non sono mancati, nella spiegazione, alcuni excursus molto tecnici, forse non adatti al variegato pubblico di SMAU, ma a me particolarmente graditi.

Da segnalare inoltre la presenza, nel pomeriggio di Giovedì 22, dell’amico Alessandro Sportelli allo stand Aiciel, che ha offerto ai partecipanti che lo richiedevano una consulenza gratuita di webmarketing per l’e-commmerce.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>